Un Libro per te da Lait Luce
Questo Libro ha scelto te! “Il recycling design dona una nuova vita a un libro”
Abbiamo pubblicato un post sui nostri social ufficiali, inserendo le coordinate di dove avremmo posizionato il nostro vecchio amico.
Et voilà, subito dopo abbiamo iniziato a ricevere tantissime richieste con un riscontro stupendo. Ora il quadro ha una seconda vita ed è con persone che lo hanno accolto.
Questo fenomeno si chiama Stooping. Una tendenza del recupero dei mobili abbandonati per strada. Un fenomeno sempre esistito che con l’avvento dei social ha preso un nome specifico.
“To stoop” è un verbo inglese che significa chinarsi, ma negli ultimi anni lo stooping è diventata una parola associata alla pratica di prendere da terra, e quindi chinandosi, mobili e oggetti di arredo che vengono lasciati per la strada perché non servono più e che quindi possono essere presi da qualche altra persona per dargli una nuova vita.
Si tratta perciò di una forma di upcycling che passa attraverso le vie delle città e una rete di segnalatori. (Fonte ELLE DECORE )
Continua a leggere per scoprire cosa abbiamo pensato di fare! Anzi, cosa stiamo facendo.
Dopo questa bellissima iniziativa, che riproporremmo sicuramente in altri momenti e luoghi, nasce un nuovo progetto che cerca, con audacia, di ridare vita ad oggetti carichi di significato.
Il progetto si chiama “Questo libro ha scelto te”.
Quando studiamo e realizziamo i nostri prodotti spesso utilizziamo materiale riciclato che scegliamo con cura tramite i nostri fornitori speciali. Questo ci permette di dare vita a complementi di arredo unici, ma soprattutto ci dà l’opportunità di creare prodotti con un impatto ambientale minore.
Molto spesso ci capita di fare scoperte di testi bellissimi. Alcuni li utilizziamo per creare le nostre lampade da tavolo o applique. Altri rimangono inutilizzati. Da qui è nata la nostra idea. Ad ogni ordine che riceviamo consegniamo e regaliamo un libro, in modalità causale.
Quando ci arrivano in fase di recupero alcuni vengono selezionati per la produzione, gli altri vengono preparati per un futuro bellissimo.
Perché lo stiamo facendo?
Vogliamo spingere le persone ad avere una maggiore consapevolezza nei confronti dei rifiuti e delle cose che ci buttiamo alle spalle. La creatività in questo può darci una grandissima mano.
La nostra linea di lampade LIBRO APERTO nasce proprio per ridare una seconda vita ai testi storici, commedie, romanzi. Avremmo potuto usare dei comuni contenitori a forma di libro. Non lo abbiamo fatto perché crediamo nella sostenibilità e LAIT LUCE né sarà sempre promotrice.
L’obiettivo finale è quindi di diminuire l’impatto sull’ambiente.
Riciclare (in modo consapevole), infatti, riduce l’energia che usiamo, migliora la qualità dell’aria che respiriamo e combatte il nuovo male del secolo: il cambiamento climatico.
Sappi quindi che se farai un ordine da noi riceverai un libro a sorpresa e chissà quale testo l’universo ha in serbo per te.
Quello che ti auguriamo è di scegliere una lampada con il cuore e di trovare un libro da poter leggere vicino a lei.
Con consapevolezza,
LAIT LUCE
Lascia un commento